Thursday, February 23, 2006

Opera 9 (preview)

La prima cosa che salta all'occhio è la nuova interfaccia. Più browser e meno "pacchetto integrato". Di default ci viene mostrato solo il minimo indispensabile come si vede nello screen
toolbaropera-2006-02-23-18-51.png
Le classiche toolbar sono comunque tutte accessibili attraverso il solito Menu.
La prima cosa che faremo sarà caricare una pagina. Qui rimarremo sorpresi. La velocità è impressionante (sicuramente la velocità percepita). Anche il resto del programma rimane decisamente reattivo.
Alcuni binding sono cambiati (per esempio adesso per aprire un nuovo tab possiamo usare Mela-T/Ctrl-T come su Firefox e Safari, mentre prima, se la memoria non mi inganna, era Mela-Option-N, con eventualmente sostituito Mela da Ctrl se sotto X11 o Windows).
I bookmark sono stati importati in un batter d'occhio. Bene. Per posta e altro non mi esprimo, non sono funzioni che uso, preferendo di gran lunga programmi apposta, come Apple Mail e NetNewswire -- newsfeed --).
Il problema più grosso temo sia *esportare* i bookmark. Passare da un altro browser ad Opera è facile, non altrettanto facile il contrario, purtroppo. L'ultima volta lo feci attraverso un servizio web esterno (questo) . Tale sito fra le varie cose offre un convertitore di file di bookmarks da e per moltissimi programmi diversi.
AJAX pare funzionare bene (a parte un problemuccio su Wordpress, qui, sulle immagini, ma cose "complesse" come per esempio l'editor di post WYSIWYG in javascript avanzato funziona decisamente bene).
Ribadisco... veloce, interessante. Vediamo Google cosa inventerà, perchè per adesso Opera 9 sembra una versione riveduta e corretta di Opera 8, ma non offre davvero quanto Firefox, ne è integrato come Safari.
Comunque da tenere sott'occhio senza dubbio.

No comments: